mercoledì 16 gennaio 2013

Mangiare sano fa bene alla salute e non solo...

Come ormai tutti sapranno, condurre uno stile di vita sano comporta numerosi benefici per il nostro organismo. Ma non tutti sanno che, avere una corretta alimentazione e praticare regolarmente attività fisica, aiuta a migliorare le prestazioni sul lavoro.

L'associazione Hero (che ha come scopo quello di migliorare la salute degli impiegati delle aziende USA), in collaborazione con la Brigham Young University e con i medici del Center for Health Research at Healthways ha calcolato che i dipendenti che seguono uno stile di vita sano hanno il 25% di probabilità in più di avere risultati positivi sul lavoro, un aumento della produttività e un calo delle assenze per malattia.

Questo studio ha anche rivelato che sono i lavoratori con obesità ad essere meno produttivi e più assenteisti, anche rispetto a chi soffre di altre malattie croniche e depressione.

La relazione tra salute e produttività sul lavoro viene ulteriormente rinforzata con questo studio e, dato che passiamo la maggior parte delle nostre giornate in ufficio, questo dovrebbe spingere le aziende ad attivare programmi di benessere basati su una corretta attività fisica e una corretta alimentazione per i propri dipendenti. Purtroppo questa cosa, al giorno d'oggi, sembra solo un'utopia, quindi sta a noi cercare di sfuttare il poco tempo che ci rimane la sera al rientro dall'ufficio, anche per fare un po' di attività fisica (che aiuta anche a scaricare lo stress accumulato durante la giornata trascorsa in ufficio), poltrire meno sul divano e seguire una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura.


Nessun commento:

Posta un commento