giovedì 10 gennaio 2013

"PianoC", per conciliare mamme e lavoro

Oggi sono venuta a conoscenza di un progetto che ha preso vita da poco e visto che l'idea mi piace molto ho deciso di parlarvene.

Si tratta di pianoC: uno spazio per donne (mamme e non) che desiderano avere uno spazio dove svolgere le proprie attività, dove lavorare e dove si possono conciliare lavoro, famiglia, figli e impegni. Ha aperto il mese scorso a Milano, in via Simone d'Orsenigo 18 (zona Viale Umbria), si tratta di un'area di 250mq con 16 postazioni di lavoro, 4 sale riunioni, uno spazio relax, la biblioteca, la cucina e diverse zone dedicate ai bambini di tutte le età, seguiti e curati da persone dello staff.

L'idea è di Riccarda Zezza, 40 anni, mamma di due bambine che ha lavorato come manager in diverse multinazionali. «Dopo la seconda gravidanza in azienda mi stavano isolando, il fatto che uscissi alle 18 non era ben visto e mi sentivo incompresa. [...] Un’amica per caso mi ha parlato di coworking con baby parking, io ho studiato un po’ di casi stranieri e ho pensato di creare uno spazio del genere a Milano, in cui le mamme lavoratrici potessero non sentirsi sole».

  
Coworking, per lavorare da sole ma insieme. Cobaby, per stare vicino ai propri figli facendo cose diverse. Community, che sta alla base del pianoC e comprende: corsi di vario genere attivati a richiesta, eventi, convegni, incontri. La community interna di pianoC dà modo alle coworker di avere un profilo professionale accessibile a tutti per espandere la propria visibilità verso potenziali clienti e partner.

Tra gli altri servizi offerti alle mamme iscritte c'è Salvatempo: un "maggiordomo" che si occupa di fare la spesa o altre commissioni da parte delle mamme. Salvatempo prevede inoltre delle convenzioni con alcuni negozi del quartiere e con altri partner al di fuori del quartiere raccomandati da pianoC o dalle coworker (catering, baby sitting, personal trainer, centri estetici, animazione per le feste, corrieri in bicicletta e professionisti di ogni genere). 

PianoC è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, con possibilità di utilizzo anche nel fine settimana. Per quanto riguarda le tariffe esistono diverse soluzioni in base alle diverse esigenze: il Day Pass costa 25€ al giorno, mentre l'ingresso Open per un mese con accessi illimitati costa 300€. Sono inoltre disponibili dei carnet di 10, 20 o 30 ingressi da usare in tre mesi.

L'obiettivo è quello di coinvolgere anche le aziende: «Invece di rientrare in sede con i bimbi piccoli e il problema degli orari, le dipendenti potrebbero lavorare da noi. Così potremmo dimostrare che le donne sono produttive anche se hanno figli neonati. Ed evitare che una donna su tre, come accade ora in Italia, molli il lavoro dopo la maternità».

Nessun commento:

Posta un commento